Dal 2016 valutiamo l’impatto ambientale

Dal 2016 Sammontana Italia valuta alcuni dei prodotti più rappresentativi del Gruppo per comprendere a fondo i potenziali impatti ambientali delle proprie scelte aziendali e individuare nuove soluzioni per un miglioramento continuo.

Nel corso degli anni tutti i prodotti appartenenti alle linee Barattolino, Fruttiamo, Amando e Grancroissant sono stati studiati con l’approccio scientifico LCA (Life Cycle Assessment) grazie al supporto dei ricercatori di Spinlife, Spinoff dell’Università di Padova. In particolare, sono stati condotti studi di LCA in relazione all’emissione di gas effetto serra che è il fenomeno più importante da un punto di vista di impatto ambientale per il settore agroalimentare.

Dal 2020 i metodi di valutazione utilizzati sono in linea con la metodologia europea PEF (Product Environmental Footprint) come richiesto nell’ambito del progetto Magis, che supporta lo schema Made Green in Italy promosso dal Ministero dell’Ambiente (oggi Ministero della Transizione Ecologica).

Nel corso del 2020, è stato avviato il primo studio LCA per il comparto pasticceria surgelata (linea Grancroissant).

I RISULTATI IN TERMINI DI CLIMATE CHANGE

Le azioni condotte da Sammontana Italia nel corso del 2020 – 2021 sulla gamma Barattolino, hanno consentito una riduzione percentuale delle emissioni di CO2 eq. pari al 13%, grazie alle innovazioni nel packaging e nelle ricette.

> LEGGI TUTTO
I RISULTATI IN TERMINI DI CLIMATE CHANGE

L’IMPATTO AMBIENTALE MISURATO

Nel corso degli anni, Sammontana Italia, sulla base degli studi LCA condotti sulle principali linee di prodotto gelato, ha quantificato le relative emissioni, andandole a neutralizzare sistematicamente con progetti su scala globale, certificati VCS (Verified Carbon Standard), come la realizzazione di un parco eolico in Rajasthan (India) e un intervento di riforestazione in Uruguay.

> LEGGI TUTTO
l’impatto ambientale misurato

L’ECONOMIA CIRCOLARE

Il Gruppo Sammontana ha compreso che, per perseguire uno sviluppo sostenibile, è necessario dotarsi anche di modelli per l’economia circolare, secondo un approccio rigoroso e scientifico.

> LEGGI TUTTO
L'economia

L’INNOVAZIONE SUL PACKAGING

Ogni anno vengono individuate nuove soluzioni mirate con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del packaging e favorire il riciclo

> LEGGI TUTTO
IL PACKAGING E INNOVAZIONE

IL MIGLIORAMENTO DEGLI STANDARD NUTRIZIONALI

Sammontana Italia dedica particolare attenzione agli aspetti nutrizionali dei propri prodotti: ci sforziamo di migliorare le caratteristiche ingredientistiche dei nostri gelati e dei nostri croissant, mantenendone intatte golosità e piacere palatale.

> LEGGI TUTTO
I MIGLIORI STANDARD NUTRIZIONALI