Le iniziative di sensibilizzazione: Lidi Green

Nel 2018 ha preso vita il progetto "Lidi Green", che Sammontana ha realizzato insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con l’obiettivo di promuovere un consumo consapevole di gelato a impatto ambientale "compensato" presso i lidi che hanno scelto di aderire all’iniziativa.

Sempre più sostenibili
Con questo progetto si coinvolgono i gestori dei lidi e le persone in vacanza, sensibilizzandoli e stimolandoli ad adottare abitudini di consumo rispettose dell’ambiente. Ogni lido selezionato come partner, individuato in base a precisi criteri di sostenibilità - valutati attraverso un questionario dedicato - ha la possibilità di offrire ai propri clienti i gelati Sammontana le cui emissioni di gas serra sono integralmente compensate e può usufruire dei frigoriferi a maggior efficienza energetica disponibili.

I numeri che contano

Da anni Sammontana conduce analisi e ricerche per calcolare tutte le emissioni legate alla produzione del gelato. Nello specifico, la Carbon Footprint dei gelati associati ai 217 punti vendita è pari a 1.027.696,6 kg CO2 eq. Questo tiene conto di materie prime, packaging, distribuzione e molto altro. Conoscere la quantità di emissioni è il primo passo per compensarne l’impatto in modo efficace.

produzione ecosostenibile

I LIDI GREEN

Clicca sui nostri Lidi Green e scopri tutte le abitudini e iniziative di consumo consapevole e rispettose dell’ambiente.